mercatino_usato_riccia_2014L’associazione Trediciarchi organizza per domenica 18 maggio 2014 il primo Mercatino del Baratto e dell’Usato, che si terrà a Riccia (CB) in piazza Umberto I.

Cos’è.

Come dice la parola stessa, è un mercato in piccola scala, dove i singoli privati portano ed espongono i loro oggetti usati per barattarli con altri oggetti o venderli. Gli oggetti possono essere della più varia natura: libri, abiti, utensili, apparecchiature elettroniche, dischi, bigiotteria, materiale da collezionismo e… chi più ne ha ne metta! Insomma, tutti quegli oggetti che abbiamo in casa, soffitta o cantina che non usiamo più ma che hanno ancora un valore e possono essere utili ad altre persone.

Come si partecipa.

Si può partecipare in due modi: come espositori o come visitatori. In entrambi i casi la partecipazione è assolutamente gratuita. Per partecipare come visitatori, basta visitare il mercatino, trovare degli oggetti interessanti ed acquistarli o, preferibilmente, barattarli con altri oggetti (sempre che l’espositore sia disponibile a barattare).  Per partecipare come espositori, invece, è necessaria una preiscrizione su questo sito, in modo da confermare il proprio impegno a partecipare. Attenzione: la preiscrizione va fatta solo dopo aver scaricato e letto attentamente il regolamento! Il regolamento va poi firmato, assieme al modulo di partecipazione incluso, e consegnato a mano il giorno della manifestazione. La merce da esporre dovrà essere allestita e sorvegliata dagli espositori, sui banchetti che l’associazione metterà a disposizione.

Perchè un mercatino dell’usato?

In quest’epoca di eccessivo consumismo, di crisi economiche e di sfruttamento insensato delle risorse planetarie, pensiamo che cercare di riutilizzare i beni ancora utili al loro scopo non sia più una semplice scelta dettata dal buonsenso, ma un dovere ed una necessità.